EAT, EXPLORE AND EXPERIENCE
Palermo da mangiare, da vedere, da vivere
SERVIZI DEL COMUNE DI PALERMO PER IL TURISTA
Un metodo utile, soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione, per visitare la città è quello dei giri turistici in autobus:
City Sightseeing bus, con due linee che attraversano la città (partenza dal teatro Politeama); il biglietto ha una validità di 24 ore e un costo di 20 euro.
Recentemente sono state istituite due linee speciali per Monreale e Mondello
Open Artour, bus turistico che offre il servizio creato “ad hoc” tanto per il turista “mordi e fuggi” quanto per il viaggiatore alla ricerca del prologo perfetto per il proprio soggiorno a Palermo
Trenini turistici
Trenini turistici gialli e rossi su ruote che, attraversando il centro storico della città, vi mostreranno i palazzi più importanti, le chiese, le piazze, i monumenti storici ed archeologici con l‘ausilio di una hostess a bordo.
Chi vuole fare un giro della città con un mezzo insolito e tradizionale potrà utilizzare le caratteristiche carrozze con i cavalli oppure usufruire del servizio offerto dagli Ape Calesse e da Ape Tour Palermo che, grazie alle dimensioni contenute, possono accedere agevolmente all’interno del Centro Storico, regalandovi momenti unici.
Tramite l’Associazione GTA (Guide Turistiche Associate) e AGT – Associazione Guide Turistiche Palermo sarà possibile prenotare una guida per effettuare una visita guidata della città sia tematica che personalizzata.
Per chi vuole scoprire i tesori della nostra città in bicicletta, la Sicicla, tour operator specializzato in cicloturismo, propone tour di mezza o intera giornata da effettuarsi con il supporto di un ciclo accompagnatore esperto e/o di una guida turistica autorizzata nella lingua scelta.
Infine le Meduse Vaganti, un gruppo di due guide turistiche abilitate dalla Regione Sicilia, vi porteranno alla scoperta di Palermo e del cuore storico della città attraverso un walking tour.
-
APE Calesse
-
APE Tour Palermo
[booked-calendar] -
APE Tour Luxury
Palermo
DA FARE
DA VEDERE
DA MANGIARE
PALERMO IN BREVE
Palermo è una città fantastica, sia dal punto di vista storico che monumentale. Se si ha poco tempo, un breve tour della città non può non includere l'itinerario arabo-normanno (decretato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità nel 2015). Palazzo Reale o dei Normanni. Cappella Palatina. Chiesa di San Giovanni degli Eremiti. Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o della Martorana. Chiesa di San Cataldo. La Cattedrale. Castello della Zisa. Ponte dell'Ammiraglio.
Le spiagge di Palermo
Le spiagge e il mare di Palermo sono tra le mete turistiche più ambite. Coste e litorali variegati, arenili di sabbia o di ciottoli e promontori rocciosi. La scelta è difficile, ma ve ne consigliamo alcune:
Spiaggia storica di Palermo, uno dei lidi più ambiti della Sicilia, per le sue numerose ville in stile Liberty, note come migliore espressione dell’Art Nouveau in Italia, e per i siti di interesse storico. Offre una grande distesa di sabbia con area attrezzata oltre allo storico stabilimento balneare. È sede del World Festival on the Beach. Da vedere anche di sera.
Vecchio borgo marinaro situato ai piedi del promontorio di Capo Gallo e per una buona parte è inserito nella riserva orientata; il tratto di mare che bagna la borgata marinara, fa parte dell’Area Marina Protetta Capo Gallo-Isola delle Femmine. Oltre alla spiaggia con splendide acque smeraldo, ci sono molti ristoranti in cui trovare gustose specialità di pesce.
L’Addaura è un borgo marinaro di piccole dimensioni. Sono presenti diverse calette immerse in un mare splendido e un porticciolo turistico con vista sul golfo di Mondello. La località riveste un interesse naturalistico e turistico per la presenza della grotta dell’Addaura. Panorama mozzafiato e fondali meravigliosi molto amati dagli appassionati di immersioni.
Affascinante isolotto di spiagge sabbiose a pochi chilometri dal centro di Palermo. Il Comune di Isola delle Femmine offre alcune delle spiagge più belle nella zona di Palermo, e alcuni degli spot migliori per fare birdwatching (l’isola è parte della Riserva Naturale Orientata Isola delle Femmine) e sub: oltre alla fauna marina, i fondali offrono un ricco patrimonio archeologico tutto da scoprire.
Nei pressi dell’Isola delle Femmine, a nord-est di Palermo, la zona di Capo Gallo – anch’essa all’interno di un’area marina protetta – offre spiagge di scogli e rocce affacciate su un mare limpido e invitante. Ottimo luogo per escursioni, da visitare la Grotta dell’Olio raggiungibile in barca.
Altavilla Milicia è un centro di villeggiatura particolarmente rinomato tra gli abitanti di Palermo e ospita numerose spiagge che certo valgono una visita. Un buon punto per immergersi è la zona detta “Ombelico di Venere”, come è soprannominato uno scoglio che affiora a poca distanza dalla costa, e che offrirà pure un ottimo soggetto da fotografare.
Il lungomare conosciuto come Lido di Cefalù, nonostante sia così vicina al centro abitato, il mare è limpido e la sabbia fine e chiara, ma il vero punto di forza della spiaggia è il panorama caratteristico che la circonda: case arroccate a picco sul mare e sovrastate alle spalle da un’altura rocciosa. Davvero uno spettacolo suggestivo e pittoresco da cartolina, che si estende per 1,5 chilometri di litorale. Luogo di ritrovo per appassionati di immersioni, diving o snorkeling.
ESCURSIONI
Consigliamo "Running & Mountain Bike Experiences". Escursioni a piedi o in mountain bike per gli amanti dello sport, della natura e dell'arte. Una guida professionista vi guiderà attraverso sentieri suggestivi e percorsi storici, per apprezzare panorami e monumenti della città di Palermo.
FOOD AND DRINK
Street food Franco u' vastiddaru - c.so Vitt. Emanuele, 102 (Piazza Marina) Focacceria San Francesco - via A. Paternò, 58 Ristoranti La Galleria - salita Ramirez, 2 Osteria Ballarò - via Calascibetta, 25 A Cala - via Cala Seven - via Roma, 111 (panoramico) Moltivolti - via Giuseppe Mario Puglia, 21 Casa Macè - via Paolo Paternostro, 28 Ristorantino da Spanò - via degli Scalini, 6 Trattorie Ferro di Cavallo - via Venezia, 20 (trav. via Roma) Buatta - c.so Vitt. Emanuele, 176 Salmoriglio - c.so Vitt. Emanuele
PIZZA
Frida - Piazza sant'Onofrio, 37 Margò - Piazza sant'Onofrio, 3 Ciccio passami l'olio - via Castrofilippo, 4 (piazza Magione) Torquemada - via Pignatelli Aragona, 64 Mudù - via Enrico Albanese, 24/26
PUB AND DRINK
Il Siciliano - via dell'Orologio, 37 Cavù - Piazza Rivoluzione, 1/2 Qvivi Musica Bar - Piazza Rivoluzione, 5 Calamida - via Cala Cantavespri - vicolo Valguarnera, 8 Nautoscopi - piazzale Capitaneria di porto (estivo dal 1/06 al 30/09) Tatum Arte - via dell'Università,38 BEER Ballarak (birre artigianali/home brew) - via Saladino,7 (Ballarò) Spillo la birroteca - Cortile San Giovanni degli Eremiti,2
RICHIESTA INFORMAZIONI
Se hai dei dubbi o se ti servono informazioni compila il seguente form, ti risponderemo al più presto.
Lascia il tuo numero di telefono
Ti terremo aggiornato sulle novità e promozioni. Tratteremo i tuoi dati nel rispetto della Privacy.
Inviaci una mail
Compila il form di contatto per avere ulteriori informazioni.