Running & Mountain Bike

Itinerari per gli amanti dello sport e della natura

North Walking Experience “Monte Pellegrino”

Tra i più amati simboli di Palermo, Monte Pellegrino, è un promontorio che chiude a nord il golfo di Palermo e a sud il Golfo di Mondello. I viaggiatori del passato, primo fra tutti Goethe, lo definirono «il promontorio più bello del mondo», perché vi riscontrarono quei magici contrasti, maestosità e dolcezza, che erano tanto amati nel Settecento e nell'età del Romanticismo. Ad accrescere il fascino di questa montagna, oltre alle sue bellezze naturalistiche, è la presenza del Santuario di Santa Rosalia, la patrona di Palermo, soprannominata affettuosamente dai palermitani, ‘a Santuzza, meta di un pellegrinaggio che ha luogo ogni anno nel mese di settembre.

Piana degli Albanesi Trail

Piana degli Albanesi, situata a 24 km da Palermo, è tra le più note e popolose comunità storiche arbëreshe ed è il centro più importante delle colonie albanesi di Sicilia. Nel corso dei secoli è stata annoverata tra i maggiori centri attivi albanesi d'Italia, preservando e tutelando la memoria storica dell'antica Albania e i caratteri tipici del patrimonio culturale orientale. Oltre a essere il fulcro socio-culturale, religioso e politico delle comunità, ha mantenuto pressoché intatte nel tempo le proprie peculiarità etniche, linguistiche, culturali e religiose d'origine. E’ situata su un altopiano montuoso, che si specchia su un ampio lago omonimo, e sul versante orientale dell'imponente Monte Pizzuta. Per le sue peculiarità etniche, culturali, religiose, storiche e ambientali si inserisce nel variegato panorama siciliano come unicum irripetibile. Questo territorio è immerso in una complessa e originale cornice incontaminata, che comprende il lago, i monti e le tipiche contrade rurali. Questi territori si apprestano a ospitare attività sportive quali: escursionismo a piedi, cicloturismo, equiturismo, canottaggio, parapendio, trail running.

Sea & Sky Mtb Experience “Sferracavallo - Pizzo Manolfo”

Sferracavallo è una borgata marinara situata al confine nord di Palermo, nelle vicinanze di Mondello. Una buona parte del territorio di Sferracavallo è inserito nella riserva orientata di Capo Gallo; il tratto di mare che bagna la borgata marinara fa parte della riserva marina di Isola delle Femmine-Capo Gallo. Nata come villaggio di pescatori, di cui ne conserva tutto il fascino, adesso è meta di tutti coloro i quali amano il mare, la montagna ed un buon pranzo a base di pesce fresco locale.

Running Art Experience “Palermo”

Capoluogo della Regione Siciliana, Palermo possiede una storia millenaria che le ha regalato un notevole e unico patrimonio artistico e architettonico che spazia dai resti delle mura puniche per giungere a ville in stile liberty, passando dalle residenze e dai luoghi di culto in stile bizantino e arabo-normanno, alle architetture gotiche e basiliche barocche, ai teatri neoclassici e ai palazzi razionalisti. Molti monumenti tra chiese e palazzi della città sono da anni riconosciuti Monumenti nazionali italiani. Il maggior numero di monumenti della città è dislocato all'interno del centro storico, dove si trovano, inoltre, i caratteristici mercati storici.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Se hai dei dubbi o se ti servono informazioni compila il seguente form, ti risponderemo al più presto.

Lascia il tuo numero di telefono

Ti terremo aggiornato sulle novità e promozioni. Tratteremo i tuoi dati nel rispetto della Privacy.

Inviaci una mail

Compila il form di contatto per avere ulteriori informazioni.

Consenso trattamento dati